L’oratorio è l’espressione della cura materna e paterna e quindi della carità e della sollecitudine educativa della comunità cristiana parrocchiale nei confronti delle giovani generazioni e delle famiglie a cui esse appartengono.  È  strumento  del  quale  essa  si  serve  per  educare  alla  fede coloro che alla fede ha generato attraverso il battesimo.

L’oratorio non è perciò, prima di tutto, il bar, il campo o altre strutture, ma un intreccio di rapporti educativi che gli animatori instaurano con chi lo frequenta.

L’oratorio  non  ha  preclusioni  nei  confronti  di  nessuno  e  non  pone  come  condizione  l’essere  credenti  o  disponibili,  comunque, ad una proposta di fede. L’oratorio è aperto a tutti purché, da  parte  di  ciascuno,  non  vi  siano  preclusioni  nei  confronti  delle  sue  specifiche finalità e vi si rispettino le elementari norme della convivenza  sociale  civile. 

L’oratorio è laboratorio di evangelizzazione, cantiere nel quale si testimonia, si annuncia, si celebra, si accoglie, si progettano e sperimentano iniziative, ponendo attenzione all’educazione globale della persona, chiamata ad accogliere il dono della vita e a viverla. A tutti vengono proposti i valori cristiani,  nel  rispetto  della  libertà  di  ciascuno  che  liberamente  li  accoglie,  nella misura della propria disponibilità a crescere e a vivere in Cristo, nella gioia di una vita liberamente donata a Lui e ai fratelli.

Avviso per i fornitori: la pec dell’oratorio abilitata per la fatturazione elettronica è circoloanspispiritosanto@pec.it