Gruppo liturgico

Il Concilio Vaticano II dice che la liturgia è “il culmine verso cui tende tutta l’azione della Chiesa”; perciò è necessario che un gruppo di persone di buona volontà animino la liturgia.

Scopo del gruppo: preparare, attuare e verificare al meglio ogni celebrazione liturgica. Ogni componente deve impegnarsi per essere lievito nella partecipazione liturgica.

Nella parrocchia dello Spirito Santo ci si riunisce una volta alla settimana (solitamente il giovedì alle 19) per un’ora suddivisa in due parti:

1) momento formativo (breve preghiera, esegesi del testo sacro e discussione collettiva)
2) momento organizzativo (si fa la verifica e si provvede alla stesura dei compiti del calendario mensile per i commentatori, i lettori, i ministri straordinari dell’eucaristia, ecc.). Tutti hanno un servizio per rendere visibile Gesù attraverso la cura e l’amore alla Parola di Dio.

Proprio per facilitare l'organizzazione ed il coordinamento di tutti i servizi legati alla liturgia, il gruppo prepara anche un calendario dei turni (disponibile online ed esposto in chiesa), in modo che ogni lettore, commentatore, ministro straordinario possa prepararsi ed organizzarsi per tempo. Qui a lato (ed anche nell'homepage) c'è un box con la liturgia di oggi e dei prossimi giorni, in modo da potersi prepare al meglio.

Gli orari delle celebrazioni nella nostra parrocchia, invece, sono nella pagina dedicata.

Per informazioni e/o per partecipare al gruppo liturgico, rivolgersi in parrocchia al parroco don Giuseppe o al diacono Paolo, oppure scrivici.