Gruppo sposi senior

Il Gruppo sposi senior (il nome deriva dal fatto che è il gruppo sposi più "adulto" della nostra parrocchia) si ritrova una volta al mese per accogliere, in un clima di affetto e amicizia, l'invito di Gesù ad essere suoi discepoli non solo come singoli, ma anche come coppie e famiglie.
Il punto di partenza è senza dubbio, il desiderio di rispondere in pienezza alla vocazione matrimoniale che chiede agli sposi di vivere, prima di tutto nella coppia e nella famiglia, la sequela di Gesù: il matrimonio è il modo specifico degli sposi di seguire il Signore, di rispondere alla sua chiamata all'amore, alla comunione con Lui e con i fratelli.

Il cammino di gruppo è un'esperienza molto ricca che permette ai partecipanti di vivere due aspetti fondamentali della vita di fede: l'appartenenza alla Comunità e l'adesione ad un cammino formativo permanente e adeguato alla condizione di sposati.

La vita cristiana è dono di grazia di una persona, Gesù Cristo, che ci chiede di fare strada con Lui e con i fratelli.
Fare strada in compagnia è la condizione di ogni credente: a nessuno è chiesto di fare il navigatore solitario, di vivere in solitudine la propria condizione di marito, moglie, genitore.
Dio ci ha posti in una compagnia, dentro una Comunità, con dei fratelli concreti con cui condividere la fatica della strada.
Questo gruppo sposi è luogo e strumento quotidiano per fare strada in compagnia, per seguire insieme il Signore.
È un'esperienza di fraternità, di amicizia, di vita cristiana che scalda il cuore e aiuta a vivere più evangelicamente l'essere coppia e famiglia, spinge a guardare oltre le mura e gli orizzonti spesso limitati delle nostre case.

Attraverso il dialogo, lo scambio reciproco e la condivisione, si approfondiscono i temi propri della vita coniugale e familiare, quali il rapporto tra i coniugi e l'educazione dei figli, la ricerca di una spiritualità coniugale e di una vita familiare più coerente con i valori cristiani.
Il Signore, con strumenti così semplici e "umani" quale può essere un gruppo di amici, si prende cura dei suoi figli, nutre e sostiene la vita di fede nostra e delle nostre famiglie.
Camminare insieme nel gruppo sposi fa sentire particolarmente "benedetti" dal Signore che non ci lascia soli nel sognare un matrimonio e una famiglia che siano fermento di amore e unità per la chiesa e per il mondo.

Vuoi saperne di più? Contatta direttamente il diacono responsabile del gruppo, che sarà contento di conoscerti. Intanto le foto a lato "raccontano" un po' il desiderio di crescere insieme, anche, quando possibile, vivendo le vacanze estive insieme.

Ed ecco il nostro calendario 2015-2016:

Suggerimenti
Conduttori
3 ottobre
Incontro di preparazione

Tutti
La Parola: il cristiano annunciatore o parolaio?
Scheda + film :
Le parole che non ti ho detto
Don U.Cocconi
5 dicembre
L’amicizia. Dove si nasconde questo tesoro?
Non è mai troppo tardi
Silvia + tutti
19 dicembre
Incontro preghiera in preparazione al Natale

Fam. Barbato - Baghi
23 gennaio 2016
Noi e l ‘immigrazione
Terraferma
S.Chiapponi e L.D’Alessandro
20 febbraio
Noi e l’accoglienza
I ragazzi del coro
Don U.Cocconi
La diversità: come fare la differenza?
Scheda + Film :
The freedom writers
Don L.Valentini (?)
Sinodo sulla famiglia

Tutti + (da valutare)
14 maggio
da definire

Dal 30/9 al 2/10
Pellegrinaggio a Roma per il giubileo

Gli incontri si svolgono in parrocchia ed iniziano alle ore 18,30, tranne l'incontro del 19/12 che inizia alle ore 19; dopo ogni incontro c'è la cena insieme.