Consiglio pastorale

Il Consiglio pastorale (CP) parrocchiale è l'organo di partecipazione responsabile dei fedeli alla vita della parrocchia previsto dal Codice di diritto canonico (CIC) della Chiesa cattolica: "in ogni parrocchia venga costituito il Consiglio pastorale, che è presieduto dal parroco e nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio, prestano il loro aiuto nel promuovere l'attività pastorale." (dal canone 536 del CIC).

Il CP viene presieduto dal parroco ed ha voto consultivo: questo vuol dire che lavora attraverso ordini del giorno discussi insieme e votati a maggioranza, esprimendo così il proprio orientamento e il proprio parere, ma non può prendere decisioni vincolanti, le quali spettano solo al parroco.
Sono membri di diritto del CP i presbiteri, i diaconi, i religiosi, i ministri che prestano servizio nella parrocchia ed i rappresentanti di alcune realtà che animano la vita parrocchiale. Ma la sua componente maggioritaria è normalmente rappresentata dai membri eletti dai parrocchiani, laici che rappresentano il tessuto sociale della parrocchia, per età, sesso, condizione sociale; rendono così presenti tutte le realtà, gruppi, movimenti e associazioni presenti in parrocchia.

Il suo scopo è di offrire sostegno e promozione all'attività pastorale della parrocchia: ricercare, discutere e presentare proposte concrete per le sue attività; programmarne le iniziative; favorire il coordinamento tra le varie realtà esistenti. È uno strumento diretto a favorire la comunione tra il parroco e i parrocchiani, per stimolare la partecipazione dei fedeli, per coinvolgerli in modo responsabile.

Accanto al Consiglio pastorale c'è il Consiglio affari economici, col compito di gestire entrate e uscite. Il bilancio viene presentato annualmente al CP (durante l'assemblea generale di fine anno sociale, in giugno), alla Comunità e alla curia.

Nella storia della nostra parrocchia si sono avvicendati diversi CP; l'attuale è in carica, per quattro anni, dal 17 novembre 2013, giorno in cui è stato presentato alla Comunità. Ecco la composizione del Consiglio pastorale attualmente in carica (in blu ci sono i membri di diritto, il nero quelli eletti dai parrocchiani):

Don Giuseppe Ceresini Paolo Petrillo Ciucci M.Adelaide
Don Bruno Ceresini Patrizia Pratizzoli Paolo