Gruppo Azione Cattolica

Logo Azione CattolicaDa laici insieme nella Chiesa e nel mondo

Nella Parrocchia dello Spirito Santo accanto agli altri, c’è un piccolo gruppo di adulti che fa parte di una grande associazione che è l’Azione Cattolica Italiana.
L’Azione Cattolica è un’associazione di laici cristiani che collaborano insieme ai pastori nella edificazione della Chiesa Locale e nella animazione cristiana delle realtà temporali.

Chi sono i laici di Azione Cattolica?

Secondo lo spirito della nostra associazione ci proponiamo di essere:

• adulti credenti: cristiani che vogliono fare sul serio mettendo l’esperienza di fede, l’incontro con Gesù Cristo al centro della nostra vita.
  • adulti che si formano: dalla scelta di prendere sul serio la nostra fede nasce il desiderio di farla crescere e maturare in modo continuativo e costante nel corso di tutte le stagioni della vita e nel corso di tutto l’anno, con un intenso cammino spirituale e un’attività di catechesi organica e sistematica.
  • adulti a servizio: cristiani che maturano e sviluppano un forte senso del servizio e del dono di sé nella Chiesa e nel mondo.

Come laici di Azione Cattolica infatti, in forza della nostra vocazione laicale siamo chiamati a stare nel mondo “da cristiani” animando le realtà temporali secondo lo spirito del Vangelo e a stare nella Chiesa “da laici”, portando nella Comunità cristiana le ansie le speranze le preoccupazioni degli uomini di oggi, aprendo la Chiesa al mondo cui è inviata.

È di tutti i cristiani partecipare alla edificazione della Chiesa, ma i laici di Azione Cattolica in questo, rispondono ad una vocazione particolare: l’essere corresponsabili insieme ai pastori della costruzione e animazione della Comunità cristiana, in particolare della parrocchia.

• Adulti associati: cristiani laici che si donano alla Chiesa e al mondo insieme. Fedeli alla natura più intima della Chiesa che è comunione, apparteniamo ad una grande associazione che va ben oltre il singolo gruppo, la singola parrocchia e la singola diocesi.

La rete associativa ci aiuta ad aprirci alla Chiesa locale, che è la vera e originaria dimensione della Chiesa come Comunità riunita attorno al Vescovo e ci aiuta a scambiare con tanti altri fratelli, povertà e ricchezze, difficoltà e risorse.
È molto bello e arricchente sentirci parte di una grande famiglia di fratelli nella fede che ci sostiene e ci accompagna nel servizio alla Chiesa e al mondo.

Cosa facciamo?

Un sabato al mese ci ritroviamo per la CATECHESI seguendo i sussidi e i cammini formativi proposti dall’associazione. Nel dialogo e nello scambio reciproco, in un clima di amicizia fraterna approfondiamo i contenuti della nostra fede cercando di tradurli nel vissuto della nostra esistenza perché non ci sia frattura tra fede e vita.

Durante l’anno partecipiamo alle iniziative proposte dal Centro diocesano per il Settore Adulti che ci permettono di arricchire il nostro cammino di fede.

La porta è spalancata per chi volesse condividere il nostro cammino di fede!

Vuoi conoscere meglio la nostra associazione o a qualcuna delle iniziative che organizziamo?
Puoi telefonare ai responsabili del settore adulti: Silvia Donati (0521-257380) ed Ettore Bergamaschi (0521-251487).