Storia

La storia della parrocchia Spirito Santo in Parma inizia nel 1968. In questa cronologia c'è gran parte degli avvenimenti più importanti di questa storia, anno per anno, fino ad oggi.

1968 - Un prato, un albero spoglio e la vecchia auto del parroco don Bruno, appena arrivato (foto). Accanto a quell'albero, che oggi non esiste più, è sorta la nuova chiesa dello Spirito Santo. Quando mons. Pasini disse a don Bruno “Tu sei il primo parroco della parrocchia Spirito Santo”, aggiunse: “la chiesa non c’è ...la costruirete e tu sei la prima pietra. I fedeli ci sono …sono 6.000 (oggi quasi 7.000) e sono in attesa. La casa canonica manca …vedi cosa puoi fare; ci sono delle buone monache di clausura”. Proprio loro ci hanno accolto e ospitato. Chiesa e casa. Lì dove già don Segalini curava il servizio pastorale. Siamo nati “in braccio” a Maria (Santuario di Santa Maria bianca) e nella sua casa-monastero.
Un GRAZIE cordialissimo alle Carmelitane: a suor Maria Cristina dello Spirito Santo che ha dato il nome alla parrocchia, offrendo i primi aiuti materiali, alla priora suor Teresa di Gesù che ci ha accolto con affetto materno. Un grazie a don Paolo Segalini e ai suoi coadiutori.


1969 - Bambini e adulti si uniscono in una catena di solidarietà: operazione mattone e “catena degli amici della parrocchia”. 29/06: cerimonia della posa della prima pietra, col vescovo Mons. Evasio Colli e l'amministratore apostolico mons. A.Pasini (foto).
1° pellegrinaggio parrocchiale a Fontanellato
(poi ogni anno in novembre, fino al 2006).


1970 - Il Consiglio pastorale sottopone all’assemblea dei parrocchiani il progetto di costruzione per le opere della gioventù (evidenziate in giallo nella foto qui a lato); l’assemblea approva all’unanimità.
Dopo pochi mesi, alla chiesa quasi ultimata, si affianca il cantiere per la costruzione del teatro, delle aule e del futuro oratorio.

1971 - 30/05: festa di pentecoste e celebrazione della prima s.messa nella nuova chiesa (foto); viene portata la statua della madonna; all’interno del piedistallo i nomi di tutte le famiglie.
Aula assembleare scarna: senza arredamento, sedie …persino la croce senza il Cristo. Ricca solo di fedeli che la gremiscono. Il parroco lascia la sede provvisoria di via Montebello e si trasferisce definitivamente alla chiesa nuova in via Picedi.
24/10: il neo eletto vescovo di Parma, mons. A.Pasini, impartisce la benedizione solenne del nuovo centro parrocchiale.


1972 - Inaugurazione ufficiale delle aule di catechismo e del teatro (foto) capace di 250 posti. Il primo spettacolo viene realizzato dal complesso Gen Verde.

1973 - Prima visita pastorale del Vescovo A. Pasini (foto). Ci presentiamo al Vescovo col nostro volto di Chiesa: la vocazione a diventare sempre più epifania dello Spirito Santo.
Primo notiziario, con le linee pastorali.

1974 - Primo soggiorno e ritiro estivo a Ligonchio (foto). Don Bruno a Roma per sei mesi alla scuola sacerdotale. Nasce la Piccola Comunità Apostolica (PCA).

1975: Anno Santo - Pellegrinaggio a Roma. Aiuto alle Chiese bisognose.
Viene eletto il 2° consiglio pastorale (dic.). Si forma il gruppo parrocchiale di Azione cattolica.
Si forma la corale Vittadini (foto); animerà le liturgie e tanti momenti di festa nelle case di riposo fino al 1998. Solenne processione mariana dalle chiesa delle Carmelitane alla parrocchia.

1976 - Ospitiamo un centinaio di terremotati friulani di Montenars in chiesa e nelle nostre case.

1977 - Unitalsi e l'attenzione ai sofferenti. È l'eredità che ci ha lasciato Giacomo Bertozzi (foto), un consacrato a Dio che ha animato in parrocchia il gruppo “Amici del sofferente”.

1978 - Convegno ecclesiale evangelizzazione e promozione umana (foto): per alcuni giorni la ns. chiesa, col Vescovo e un migliaio di delegati, diventa il cuore della diocesi.
Nasce l’Avis Montebello (oggi Avis Montebello-Cittadella). Viene eletto il Consiglio pastorale (dic.).

1979 - Ristrutturazione casa Comunità Neviano Rossi per soggiorni/ritiri estivi (80-100 posti letto) ad opera di 40 volontari; iniziano i campi estivi nella casa di comunità di Neviano Rossi (foto), fino al 1993; poi a Fornovo, Montesalso, Ramiseto.
2° visita pastorale mons. Pasini.
Missione (40 laici) a Beduzzo, Signatico, Curatico per preparare il congresso eucaristico di Langhirano.


1980 - Congresso eucaristico a Langhirano. Iniziano incontri di fraternità nelle case.
1° pellegrinaggio in Terra santa. Suor Therese dipinge la Pentecoste, il grande quadro in chiesa (foto).

1981 - Iniziano i cenacoli giovanili del Rinnovamento nello Spirito in oratorio o teatro (foto).
Il vescovo Pasini conferisce il diaconato al nostro giovane Giuseppe Mattioli (20/12)

1982 - Pellegrinaggio giovanile a Bologna dal Papa. In maggio viene nominatoVescovo di Parma mons. Benito Cocchi.
In giugno 1^ Festa giovane, mini-olimpiadi “Gioca con il sorriso” nella giornata di sagra parrocchiale (dal 1984 cambierà nome diventando “Festinsieme”).
In ottobre: inizio ufficiale dell’attività dell’oratorio (Anspi), nella ex sede della Società Sportiva Montebello (oggi Unione Sportiva Montebello) che si trasferisce in piazza Maestri.
Ordinazione sacerdotale di don Giuseppe Mattioli (14/11). Viene posata nel giardino una prima statua di Maria (dic.). 1^ messa di don Giuseppe il 21/12 (foto).

1983: Anno Santo - Viene sistemato il giardino dell'Immacolata e costruita la colonna della Madonna. Inizio costruzione 4 nuove aule per la catechesi dei ragazzi e giovani.
Pellegrinaggio dei giovani a Torino, sui luoghi di don Bosco. Lavori per la preparazione del campo sportivo don Bosco e allestimento piccola Cappella nel nuovo insediamento Peep in p.za Mattarella.

1984 - Pellegrinaggio a Medjugorie e incontri di fraternità nelle case. 1° Festinsieme (ex Festa giovane) e IV edizione delle Miniolimpiadi.
In ottobre inaugurazione e benedizione del campo don Bosco e nuove aule di catechesi (foto).
Iniziano gli incontri settimanali di preghiera del Rinnovamento nello Spirito
(fino al 2002, quando si trasferiranno nella vicina parrocchia di San Giovanni Battista).

1985 - Corso biblico sull’Antico Testamento. Incontri di fraternità nelle case.
In maggio inaugurazione della Cappella nel quartiere Peep (foto).
Elezione del 4° consiglio pastorale (giu.). Incontri in parrocchia confratel Carlo Carretto sul tema del dolore, con don Vittorio Pastori (don Vittorione) e padre Slavo.

1986 - Corso biblico sul Nuovo Testamento (foto). 50° di sacerdozio di don Tullio Folezzani (giu.)
Andrea Volta è ordinato diacono dal Vescovo Cocchi (apr.)
Inizia il Sinodo diocesano ”Chiesa di Parma, comunità in cammino” per 4 anni. Iniziano le diaconie.

1987 - Catechesi adulti sulle Costituzioni conciliari “Chiesa cosa dici di te stessa?” (poi ogni anno con modalità e temi diversi). Missione cittadina. Campagna abbonamenti a Vita nuova.
1^ visita pastorale del Vescovo mons. Cocchi e, in maggio-giugno, ordinazione sacerdotale di don Andrea Volta e prima messa (foto). Madre Teresa a Parma in piazza Duomo.

1988 - Incontri di fraternità nelle diaconie del quartiere. Solenne consacrazione della parrocchia a Maria, con mons. Pasini, il 28 maggio (foto).
Morte di Maria Folezzani, sorella del parroco don Bruno. Il Papa a Parma (6-7 giu.).

1989 - In marzo: incontri di fraternità sulla preghiera. Scuola di preghiera con padre Gherardi.
Pellegrinaggio alle Budrie da Santa Clelia Barbieri (patrona dei catechisti) e a San Luca (Bo).
La Madonna di Fontanellato in Cattedrale (foto).

1990 - Nasce la Caritas parrocchiale. Incontri di fraternità sulle opere di misericordia.
Ristrutturazione e benedizione cappella
(foto).

1991 - Inizia l'adorazione eucaristica quotidiana in cappella, con diverse persone che, a turno, si succedono davanti al Santissimo. Ordinazione diaconale di Lino Bianchi (gen.).
Morte di don Tullio Folezzani
, fratello del parroco (feb.).
1° corso di esercizi spirituali residenziali per 3 giorni a Villa S.Maria (Fornovo) tenuti dal parroco (fino al 1999).
Inchiesta diocesana sulla frequenza alla messa domenicale e percentuali.
Grandi lavori di ripristino delle strutture in cemento del complesso parrocchiale.

1992 - Catechesi adulti guidata dal diacono Lino Bianchi. In ottobre pellegrinaggio diocesano e parrocchiale in Terra santa (foto). Don Andrea Volta e don Marco Uriati collaborano in parrocchia. Conclusione del Sinodo diocesano. In novembre: la Madonna di Fontanellato in Cattedrale.

1993 - Iniziative varie per festeggiare il 25° anno di fondazione della parrocchia e il 40° anno di ordinazione sacerdotale di don Bruno; viene distribuito alle famiglie del quartiere l’opuscolo celebrativo “25anni insieme (foto). Catechesi adulti guidata da don Andrea Volta. Pellegrinaggio a Roma.
Elezione del 5° Consiglio pastorale
(giu.). Viaggio missionario del parroco e altri in Brasile (ago.).

1994 - Settimana santa: adorazione notturna continua del giovedì santo con giovani e adulti (poi ogni anno).
Istituzione di 5 nuovi ministri, fra cui Dismo Boni; gli altri oggi sono diaconi permanenti.
In estate: esperienza di ritiro estivo per adolescenti e giovani a Fornovo all’ostello cardinal Ferrari (fino al 2000, poi a Montesalso e a Ramiseto). In settembre: vengono in parrocchia per venti giorni nove fratelli brasiliani di Goiania (foto).
In novembre: la Madonna di Fontanellato in Cattedrale.

1995 - Pellegrinaggio in Turchia (foto), terra santa della prima Chiesa (apr.) Morte di mons. Amilcare Pasini (mag.), Vescovo di Parma dal 1971 al 1981.
Viaggio missionario in Brasile di alcuni parrocchiani per ricambiare la visita di alcuni fratelli brasiliani nell’estate del ’94 (lug.)
In settembre: alcuni giovani partecipano a “Eurhope”, pellegrinaggio a Loreto dei giovani d’Europa con il Papa.

1996 - In marzo: pellegrinaggio a Roma per la beatificazione di mons. Conforti. In maggio Italo Cavalli è ordinato diacono in Turchia dal Vescovo mons. Franceschini (foto).
Mons. Benito Cocchi lascia la diocesi di Parma
(giu.). In luglio inizia l’esperienza di tre settimane di oratorio estivo in parrocchia per i più piccoli.
Inaugurazione della Sala di Comunità per gli anziani (dic.).
Il Papa con la lettera apostolica Terzo Millennio Adveniente annuncia il Giubileo del 2000.

1997 - Il 25 gennaio arriva in Cattedrale il nuovo Vescovo mons. Cesare Bonicelli. Un gruppo di parrocchiani di Fidenza viene in parrocchia per uno scambio di esperienze.
Settimana mariana in Cattedrale con la presenza della immagine della B.V. di Fontanellato.
Inizio la costruzione dell’organo a canne (dic.) e vengono eseguiti alcuni lavori di ristrutturazione del centro parrocchiale.

1998 - Iniziative varie per festeggiare il 30° anno di fondazione della parrocchia e il 45° anno di ordinazione sacerdotale di don Bruno, viene distribuito alle famiglie del quartiere l’opuscolo “30anni insieme (foto).
A Pasqua: inaugurazione dell’organo a canne. In luglio: esperienza estiva Fornovo ragazzi. In agosto: esperienza estiva per i giovani a Montesalso.
In novembre: concerto e benedizione dell’organo con la presenza del Vescovo.


1999 - In aprile pellegrinaggio in Egitto e Giordania, sulle orme di Mosè (foto). Si forma il gruppo di preghiera di san Pio da P. "S.Teresa di G.b."; nel 2001 si trasferirà nella parrocchia S.Francesco opedaliera. Prima professione di Luigina Busani nella Fraternità Francescana Betania a Terlizzi (giu.). Grave malattia di Giovanna Spanu, fondatrice della Piccola Comunità Apostolica.

2000: anno del grande Giubileo - Si organizzano diversi pellegrinaggi a Roma di singoli, famiglie e comunità giovanili.
Esercizi spirituali serali in parrocchia, tenuti da P. Dagnino, sul tema “La comunità cristiana” (feb.).
Ordinazione di Gianluca Pirondi, Mario Gerboni, Leonardo Barbato, diaconi permanenti (foto); Luca Cesari è ordinato diacono a Verona (mag.)
Si aggiungono alla parrocchia nuovi insediamenti e le diaconie diventano 50. Vengono realizzate nella chiesa delle vetrate istoriate policrome, a ricordo dell’anno giubilare.
In novembre ordinazione di Paolo Pratizzoli, diacono permanente (foto). Elezione del 6° Consiglio pastorale (dic.). Inzia l'esperienza missionaria della PCA a Lagrimone (dic.), che si concluderà a fine 2007.

2001 - Pellegrinaggio a Fatima (apr.). Ordinazione presbiterale a Verona e prima messa a Parma (foto) di don Luca Cesari (mag.-giu.).
1^ esperienza estiva dei giovani a Ramiseto, casa-vacanze “Il mulino”. Inaugurazione vetrate istoriate policrome.
In ottobre: inizia la Visita pastorale del Vescovo mons. Bonicelli in parrocchia.

2002: anno della Missione diocesana - In aprile pellegrinaggio a Lourdes (foto). Comincia la scuola di preghiera mensile tenuta dal parroco il primo martedì del mese al pomeriggio.
Viene realizzato ilmosaico dello Spirito Santo presso il fonte battesimale della chiesa.
In avvento Cenacoli mariani nelle case pregando il rosario per la pace. Una piccola statua di Maria di Fatima entra in tante famiglie.

2003 - Iniziative varie per festeggiare il 35° anno di fondazione della parrocchia e il 50° anno di ordinazione sacerdotale di don Bruno, viene distribuito alle famiglie del quartiere l’opuscolo “35 anni di missione (foto). In marzo: nelle case centri di ascolto, incontri della Missione diocesana. Viaggio in Austria e Polonia (Auschwitz) in aprile. In luglio entra in paradiso Giovanna Spanu.

2004 - In febbraio ordinazione in Cattedrale di Felice Sfregola, diacono permanente (foto).
Corso biblico sull’Antico Testamento
(1^ parte); testi relazioni scaricabili dalla pagina “Download”.

2005 - Corso biblico sui Vangeli (2^ parte). Muore Giovanni Paolo II; viene eletto Benedetto XVI (apr.). È online il primo sito completo sito della parrocchia (apr.).
Festa degli anziani, con unzione degli infermi, pranzo e animazione (apr.).
A Parma il raduno nazionale alpini; ospitiamo un centinaio di alpini in teatro, aule, cortile, giardino (mag.). Partecipiamo alla GMG a Colonia: testimonianze, emozioni, gemellaggio, foto, ecc.
Giovanni Zucchelli, vive un'esperienza missionaria di 3 mesi in Etiopia (estate). Viene ordinato diacono a Roma Simone Caleffi (ott.). Il Gen Verde a Parma: foto, intervista, recensione (nov. e dic.).

2006 - Gennaio: esercizi spirituali residenziali a Villa Santa Maria (Fornovo). Febbraio-ottobre: visita pastorale del Vescovo mons. Cesare Bonicelli in parrocchia.
Marzo: serata Ivano Bolondi (27/3). Aprile: torna il Gen Verde a Parma: convegno e GMG diocesana (8/4). Maggio: Simone Caleffi viene ordinato presbitero dal Papa (7/5). Viaggio a Roma, foto e testimonianze (6-8/5). Maggio: proiezione di Ghost, cortometraggio del corso di ballo: la locandina e le foto dei protagonisti (21/5).
Ottobre: inaugurazione nuova area giochi (15/10). Dicembre: musical "L'amore fa meraviglie", su Giovanna Spanu (9 e 22/12).

2007 - Febbraio-marzo: Corso biblico su Atti, Lettere e Apocalisse (3^ parte). Marzo: don Giuseppe Mattioli è il nuovo parroco della nostra parrocchia (da Vita Nuova del 10/3).
10 giugno: il Vescovo presenta il nuovo parroco don Giuseppe Mattioli (foto). Settembre: festa a sorpresa per ringraziare don Bruno per i suoi 39 anni di servizio da parroco: la galleria fotografica e il video (30/9). Novembre: festa per il 25° anniversario di sacerdozio di don Giuseppe, con proiezione diapositive dell'ordinazione e della prima messa (14 e 18/11).

2008 - Gennaio: il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato nuovo Vescovo di Parma don Enrico Solmi (19/1).
Febbraio-marzo: Catechesi adulti su Dei Verbum e Lettere san Paolo.
Marzo: ordinazione episcopale di don Enrico Solmi a Modena (9/3 ore 15,30), saluto del Vescovo Cesare Bonicelli (29/3 ore 16) e ingresso del Vescovo Enrico (30/3 ore 16) (foto).
Aprile: pellegrinaggio in Grecia sulle orme di san Paolo (4-11/4).
Maggio-Giugno: CITTAdellaFesta 2008, la prima festa del quartiere Cittadella: galleria fotografica e video introduttivo dello spettacolo conclusivo (31/5-1/6).
Novembre: elezione Consiglio pastorale. (23/11).
Dicembre: Messa con testimonianze per Giovanna Spanu, nel giorno del suo compleanno, a 5 anni dalla morte (9/12).

2009 - Gennaio: molto partecipata la tombolata missionaria di sant'Ilario; ospite la missionaria Luisa Flisi (17/1).
Febbraio: è online il sito dedicato a Giovanna Spanu (20/02).
Marzo: catechesi adulti dal titolo “… ed ecco, era cosa molto buona” (Gen 1,31), dal principio fondante alle domande di oggi.
Maggio: pellegrinaggio a Fatima e Santiago di Compostela (foto).
Maggio: CITTAdellaFesta 2009 (29-31/05).
Da novembre: catechesi adulti 2009-2010 dal titolo “Educati dalla Parola, chiamati ad educare" (fino ad aprile 2010, con cadenza mensile).
Dicembre: Messa in ricordo di Giovanna Spanu, nel giorno del suo compleanno (9/12). È online il concorso presepi.

2010 - Gennaio: nasce"Accendi... una preghiera", la pagina delle candele virtuali, segno del nostro desiderio di essere sempre in preghiera (12/1).
Aprile: Festa d'argento (pasqua dell'anziano) con unzione degli infermi, pranzo e animazione (25/4); 1° torneo di calcio a tre (27/4-9/5).
Maggio: viaggio a Napoli, Costiera amalfitana, Pompei (5-8/5); CITTAdellaFesta 2010 (30/05).
Dicembre: serata per Giovanna Spanu con proiezione documentario "Giovanna, innamorata di Dio" ed interventi del Vescovo di Parma E.Solmi, di Susanna Schianchi (PCA) e del suo primo biografo padre P.Vanzan (9/12).

2011 - 24 febbraio-3 marzo: pellegrinaggio in Terra santa.
29 maggio: Messa solenne per il 40° anniversario di inaugurazione della nostra chiesa; segue rinfresco, mostra fotografica e spettacolo (foto).
5 giugno: CITTAdellaFesta 2011. 10-21 agosto: GMG 2011.
9 dicembre: serata di immagini, parole e musica per ricordare Giovanna Spanu.

2012 - 9-12 aprile: viaggio in Umbria.
27 maggio: dopo 4 anni di CITTAdella FESTA, torna il Festinsieme (foto).
9 dicembre: pomeriggio di spiritualità "A Gesù per Maria, con Giovanna", per ricordare Giovanna Spanu, con padre Lethél ocd.

2013 - 13 marzo: Jorge Bergoglio diventa Papa Francesco.
28 aprile: Festa d'argento (pasqua dell'anziano) con unzione degli infermi, pranzo e animazione (foto).
20 luglio-9 agosto: GMG 2013.
1-6 settembre: viaggio in Sicilia.
17 novembre: presentazione del nuovo Consiglio pastorale.

Sito parrocchiale nuovo2014 - 19 gennaio: il coro Laus Vocalis sbarca su Facebook;
6 aprile: proiezione del cortometraggio "Fuori da Matrix";
21-27 aprile: pellegrinaggio parrocchiale in Turchia;
22 aprile: è online il nostro nuovo sito parrocchiale, cioè questo (immagine a lato).

Festa della famiglia2015 - 6-12 aprile: viaggio in Andalusia;
19 aprile: Festa della famiglia;
Mese di maggio: rosario in piazza;
8 dicembre: "Vorrei dare la vita per ognuno": testimonianze su Giovanna Spanu.


Questo sito utilizza cookies tecnici, cookies analytics e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile
il funzionamento di alcune componenti. Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookies.