Chi siamo

Chiesa Spirito Santo - esternoLa Comunità parrocchiale dello Spirito Santo è nata alla fine degli anni ’60. Dapprima ha trovato calda accoglienza nella piccola chiesa delle Monache Carmelitane, poi è cresciuta nella nuova chiesa (foto a sinistra), sorta nel 1968 all’interno del quartiere Montebello, nella zona periferica sud-est di Parma. Conta attualmente circa 7000 abitanti, ed è un quartiere in continua espansione. La Comunità è ora guidata dal parroco don Giuseppe Mattioli. Con lui ci sono vari collaboratori: il vicario don Bruno Folezzani (parroco dagli inizi e fino al 9 giugno 2007), il diacono Paolo Pratizzoli e tanti animatori, catechisti, persone consacrate a Dio che offrono la loro presenza continua e persone di buona volontà che sostengono in mille modi l’anima e le attività parrocchiali.

Per approfondire la storia, l'arte, la musica, il dove e il quando della nostra parrocchia, basta navigare nelle pagine di questa sezione.

Alle Monache Carmelitane va tutta la nostra gratitudine, per il bene che ci hanno fatto e che continuano a farci.

In questa pagina non possiamo non citare anche altre realtà ecclesiali presenti nel quartiere:

• scuola paritaria Santa Rosa, gestita dalle Suore Domenicane della beata Imelada (Imeldine) e dalle Maestre Luigine
  • alcune Apostole del Sacro Cuore, istituto secolare dedito all'apostolato nascosto
  • alcuni aderenti al Movimento dei Focolari
  • alcuni aderenti al Movimento del Rinnovamento nello Spirito
  • la Piccola Comunità Apostolica
  • varie realtà associative e/o di volontariato come l'Unitalsi, il Vapa, ecc.