Corso biblico - Atti degli Apostoli, Lettere e Apocalisse

Questa è la terza ed ultima parte (realizzata nel 2007), quella sui Vangeli. Qui sotto c'è la traccia di presentazione dei quattro incontri, cioè gli argomenti trattati. L'intero testo degli incontri si può scaricare cliccando sulle icone a lato di ciascun incontro, sia in formato .doc (Word) sia in formato .pdf (Acrobat). Sono disponibili anche i supporti visivi utilizzati (presentazioni in Powerpoint (PPS) o semplici lucidi) e il testo della preghiera conclusiva.

1° incontro - Dal Vangelo agli Atti degli Apostoli

Il grande protagonista: lo Spirito Santo. Da Gerusalemme a Roma: Mi sarete testimoni fino agli ultimi confini della terra…” (At 1,8).
Pietro: l’avventura del pescatore di Galilea divenuto Papa. Antiochia, il primo Vaticano; le sue Lettere, le prime encicliche.
Viaggio in Turchia, la Terra Santa della Chiesa (film documentario sul pellegrinaggio parrocchiale del 1995).
Visualizza testo Testo modificabile
Testo modificabile Testo modificabile

2° incontro - La parola annunciata diventa vita: le prime comunità cristiane

La parola annunciata diventa vita: le prime comunità cristiane.
Un nuovo protagonista: Paolo. Dall’odio omicida all’amore travolgente (At 9, 16, 22). La personalità di un integralista: “Io sono un fariseo, figlio di farisei…”. (At 23,6). Da persecutore ad evangelizzatore! Il giallo degli apostoli… dove sono finiti tutti?
Le prime comunità cristiane: perché la Chiesa primitiva godeva di molta simpatia? Si può parlare di comunismo cristiano? Roma: traguardo o centro d’irradiazione?
Lucidi
Testo modificabile

3° incontro - “Carissimi…”: un padre scrive ai propri figli. Le Lettere di Paolo

San Paolo, primo teologo: è lui il fondatore del cristianesimo? Dalla prigione al mondo: “la parola di Dio non è incatenata…” (2 Tm 2,9).
Le “lettere cattoliche”. “Fatevi dunque imitatori di Dio…” (Ef 5,1): Paolo, inventore della morale cristiana? (1Cor.7,29): Paolo, antifemminista? La fede e le opere: Paolo e Lutero. Paolo scrive alle comunità: lettera ai Romani, Galati, Corinzi, Efesini, Filippesi.
Lucidi

4° incontro - Giovanni: il discepolo che Gesù amava

L’Apocalisse: le ultime cose che devono accadere. Disastro o salvezza? Struttura e teologia dell’Apocalisse. Il demonio, la fine del mondo: simboli? Profezie? L’Armaghedon? L’11 settembre… è l’apocalisse? Dalla Chiesa incarnata e impegnata alla Chiesa trasfigurata.
Le Lettere di Giovanni: Dio è Amore.