Galleria fotografica GMG 2011 - gemellaggio

La Giornata Mondiale della Gioventù 2011 è inziata con alcuni giorni di gemellaggio, dal 10 al 14 agosto 2011: ogni diocesi è stata gemellata con spagnola, per conoscere, dialogare e condividere la stessa fede con una realtà locale. La nostra avventura madrilena comincia mercoledì 10 agosto a Parma quando ci troviamo nella chiesa di san Marco per la Messa iniziale. Dopo la Messa, saliamo sui pullman diretti in Spagna.
La prima visita è al Monastero benedettino di Montserrat, in Catalogna, dove celebriamo la Messa, poi riprendiamo il viaggio, che ci porta a Sigüenza, la città medievale dove vivremo il nostro gemellaggio.
Il giorno dopo, venerdì 12 agosto, lo dedichiamo alla visita della città. Nel tardo pomeriggio affrontiamo la sfida a calcio "Italia-Spagna", che riusciamo a vincere di misura.
Sabato 13 è il giorno della visita alla chiesa dedicata a Santa Maria della salute, dove il nostro Vescovo celebra la Messa per noi e altri gruppi presenti, provenienti da varie nazioni. Al pomeriggio assistiamo allo spettacolo (triste) della corrida.
Domenica 14 è la festa del patrono e, per noi, l'ultimo giorno a Sigüenza: celebriamo la Messa col nostro Vescovo e la diocesi ci saluta con spettacolo folcloristico.
In mattinata, ci spostiamo a Guadalajara, dove c'è il ritrovo di tutti i partecipanti ai gemellaggi della diocesi omonima. Qui troviamo stand di varie nazionalità con giochi, cibi, ecc. preparati e realizzati dagli stessi giovani della gmg. Il nostro gemellaggio si conclude qui.
Al mattino di lunedì 15 agosto, raggiungiamo Madrid dove ci attende la Messa nel parco con diversi vescovi e gruppi di varie nazioni. Poi pranziamo nello stesso parco. Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita della città.