Sport

Una delle passioni dei giovani che frequentano il nostro oratorio è da sempre lo sport. Negli anni sono state attuate diverse iniziative sportive (pallacanestro compresa), ma quelle che funzionano di più sono sempre quelle calcistiche, come si deduce facilmente dal campo di calcetto, quasi sempre affollato di giocatori.
Logo 4 ESSE
La nostra squadra ufficiale di calcetto è la 4 ESSE, cioé la Società Sportiva Spirito Santo. Il logo della squadra, disegnato da Matteo Xulli, ben sintetizza il desiderio di portare in campo i valori di cristianità e di fratellanza appresi giorno per giorno frequentando la parrocchia: una colomba bianca (segno dello Spirito Santo), il rosso, colore della nostra passione sportiva e un pallone da calcio.
La nostra squadra ha partecipato per diversi anni al campionato Seniores CSI di calcio a cinque che si svolge in alcune palestre di Parma e provincia; oltre che un'opportunità di stare insieme e divertirci, il campionato è anche un'occasione di condivisione e di crescita.

Per soddisfare il desiderio di vivere lo sport in modo sano e costruttivo, i nostri parrocchiani hanno a disposizione un campo da calcetto su cemento lucidato (utilizzabile insieme ad un nostro animatore maggiorenne che garantisca il clima educativo di gioco), un campo bivalente da basket e pallavolo, una pista da 60 metri per la corsa ed altri spazi su catrame e su prato.