Oratorio estivo

Il nostro Oratorio estivo è un GrEst (o centro estivo) per tutti i bambini e ragazzi della parrocchia, per far conoscere, attraverso il gioco, la bellezza e la gioia della vita cristiana.Logo Oratorio estivo

Il titolo/logo dell'oratorio estivo 2017 è "Detto, fatto - Meravigliose le tue opere!"
“In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse...”: sono queste le prime parole della Bibbia. Due versetti in cui trovano spazio la parola e l’azione di Dio, componenti essenziali della Creazione e capaci di indicare il ritmo che sta all’origine di tutto: dire e fare!
Dio dice e il Creato si fa: la luce è separata dalle tenebre, il cielo dalla terra così come la terra dalle acque. Per non parlare delle due fonti di luce, della vegetazione, degli animali e infine anche dell’uomo: Dio dice e il Creato si fa!
Ma non finisce qui: dopo aver visto che “quanto aveva fatto, era cosa molto buona”, la Parola si trasforma in benedizione e consacrazione per la Sua opera: “Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto”.

Che il nostro oratorio estivo possa essere esperienza preziosa per riscoprirsi creature cui è stato consegnato un mondo fatto con amore e cui viene chiesto di amare allo stesso modo.

Quando?
Da martedì 12 giugno a venerdì 23 giugno 2017, ogni giorno
(escluso sabato e domenica) dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18. È prevista un'uscita per settimana, al giovedì.

Cosa si fa?
Si sta insieme, ci si diverte con tanti giochi e attività ricreative: attività artistiche, bans, scenette, tornei di calcio, pallavolo, ecc. giochi "acquatici", gare spiritose e... di tutto un po'.

Come?
Basta iscriversi, da domenica 7 a domenica 28 maggio (salvo esaurimento posti), rivolgendosi in oratorio il giovedì dalle 15 alle 16,30 o la domenica dalle 11,15 alle 12,15; all'atto dell'iscrizione occorre versare la quota partecipazione di € 50 (per i tesserati Anspi 2017) o € 60 (per i NON tesserati Anspi 2017) per ciascuna settimana, comprensiva delle spese di gestione (uscite escluse), della merenda, del cappellino personalizzato del nostro oratorio estivo e del materiale per le attività.
Ogni martedì i bambini potranno fermarsi in oratorio anche a mangiare portando da casa il pranzo al sacco (quindi dalle 8 alle 18).
Ogni giovedì è prevista un'uscita in piscina, durante le quali i bambini dovranno portare il pranzo al sacco da casa; contemporaneamente l'oratorio rimane chiuso. L'iscrizione deve essere fatta anche se non si è presenti tutti i giorni.
N.B.: nelle iscrizioni verrà data la precedenza ai bambini della parrocchia; per gli altri bambini sarà possibile iscriversi a partire da domenica 14 maggio.

Dove?
Nei cortili della parrocchia e nei locali interni dell'oratorio (anche in caso di brutto tempo).

Per chi?
Per tutti i bambini e ragazzi dai 6 (nati nel 2011) ai 12 (nati nel 2005) anni.

Con chi?
Con gli animatori giovani che organizzeranno i giochi e le attività...

Programa di una giornata tipo

Mattina ore 8 accoglienza, ore 8:45 preghiera e tema giornata con attività di gruppo, ore 10 merenda, ore 10:30 giochi, ore 12 fine mattinata.
Pomeriggio ore 15 accoglienza, ore 15:30 laboratori, ore 16:30 merenda, ore 16:45 giochi, ore 18 conclusione.

Il nostro oratorio estivo prende vita dalle parole di Gesù: “Lasciate che i bambini vengano a me”. La presenza costante di diversi animatori favorisce un clima semplice e famigliare e permette di trasmettere ai ragazzi una formazione umana e cristiana a partire dalla buona educazione e dal rispetto degli altri.

Attività manuali Gavettonata
Foto di gruppo Giochi d'acqua In piscina

Noi ti aspettiamo: insieme ci divertiremo un mondo!!