Cenacoli

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!".  Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.  Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi".  Detto questo, soffiò e disse loro: "Ricevete lo Spirito Santo". (Gv 20, 19-22)

Cioè gli amici di Gesù erano riuniti per parlare di Lui, di ciò che aveva detto e fatto. Per condividere pensieri, stati d'animo, desideri, attese. Con Maria. E Gesù si fa presente. È il primo "cenacolo".

I nostri cenacoli vogliono essere un riunirsi per parlare di Lui, per pregare insieme, per condividere pensieri e desideri, per crescere nella fede e nell'amore scambievole, così da generare Gesù in mezzo a noi, perché
"dove due o più sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro".

Il don o uno degli animatori cura la prima parte della serata, appunto la riflessione, in teatro. Segue uno spazio di preghiera e riflesione personale in chiesa, davanti a Gesù eucarestia esposto nell'ostensorio. È il momento del dialogo personale con Gesù, cuore a cuore, nel silenzio.

Poi tutti a tavola per la cena: la gioia spirituale, anzi cordiale (in senso etimologico), diventa... organolettica, ma anche un'occasione per scambiarsi impressioni, pareri, esperienze su quanto appena ascoltato e vissuto.
La serata prosegue con un momento di gioco, quando possibile anche legato al tema del cenacolo stesso.
Una preghiera finale e un gesto concludono questa... festa dell'anima.

Chi è stato a Ramiseto ritrova anche in queste serate lo stile e lo spirito di quei giorni: una grande famiglia che desidera amare e fare molto amare Gesù, l'Amico più grande: è davvero un anticipo di paradiso.

I cenacoli sono tre all'anno, nei momenti forti: alla ripresa del cammino dei gruppi ad ottobre, poi in Avvento e in Quaresima, solitamente di domenica sera; le date sono nella pagina dedicata al Calendario oppure nella Homepage.  Sono serate dedicate ai giovani (della nostra parrocchia) dei gruppi di catechesi dalla 2ª media alla 5ª superiore e relativi animatori; ovviamente sono stra-benvenuti anche gli "over 5ª superiore".
Per partecipare occorre iscriversi nell'apposito cartellone affisso in sagrestia entro il giovedì precedente alla data del cenacolo. Non esiste iscrizione online.