Festinsieme

Una giornata di festa, all'ombra del campanileIl Festinsieme è la sagra tradizionale della parrocchia, una giornata di festa in cui tutte le realtà parrocchiali sono coinvolte: giochi, sport, prove di abilità, tornei, gare, musica, premiazioni, sorprese, momento conviviale, spettacolo… Dal 2008 al 2011 il Festinsieme è stato "inglobato" nella festa del quartiere Cittadella, la CITTAdellaFesta, poi è tornato ad essere una festa autonoma. È nato nel 1980 e si rinnova ogni anno con sempre maggior entusiasmo, partecipazione e successo.

Il teatro ingombro di preparativi La preparazione è già un vivere la festa, perché richiede l’impegno di tanti: adulti, giovani, ragazzi.
Per più di un mese si lavora di giorno e di sera fino a tardi, nella collaborazione, facendo di ogni difficoltà un trampolino di lancio per crescere nell’amore reciproco (nella foto il teatro completamente "sommerso" dai lavori in corso) e così lo spirito comunitario si alimenta e si ravviva. Anche l’ambiente ne esce trasformato: cortili addobbati con striscioni e bandierine colorate, stand, ombrelloni per offrire un riparo…ogni angolo della parrocchia è in festa!

Ogni anno è caratterizzato da un tema dominante (qui a lato il logo 2019) a cui tutto si ispira: i giochi, i canti, le scenografie, i manifesti, gli adesivi, le magliette ideate e stampate appositamente per questa giornata!

Spettacolo di arte varia

Il PROGRAMMA è molto ricco e quest'anno (2019) si amplia, iniziando il sabato alle 17 con le gare sportive, seguite poi alle 20,45 con lo spettacolo di arte varia in teatro.

Domenica il programma inizia alle ore 10,30 con la celebrazione della Messa (unica del mattino) nel piazzale (meteo permettendo), tra la chiesa e le vie del quartiere, come per annunciare a tutti la nostra fede, sotto lo sguardo di Maria: si prega, si canta, si suona con gioia, fino a suscitare lo stupore dei passanti e tanto da provocare la domanda: “che significa questo?” (At 2,12).
Dopo la Messa iniziano le iscrizioni ai giochi ed alla gara di briscola (ore 12).
Stand con giochi di abilità NEL POMERIGGIO, a partire dalle ore 15, tutti si divertono con le attività più svariate: un grande gioco a 4 squadre, gli stand, la pesca e tante sorprese;
dalle 17,30 c'è torta fritta e salume da asporto;
alle 18 le premiazioni;
ale 19 inizia la cena a base di torta fritta, salume e alcune novità, con servizio ai tavoli, preparata dalla parrocchia e Avis Montebello-Cittadella.

N.B.: la festa viene svolta anche in caso di maltempo
 in quanto i locali parrocchiali ci permettono di adattare il programma al chiuso.
Ognuno di noi, alla fine di questa giornata, porta in cuore sentimenti inesprimibili… ognuno di noi ha toccato con mano che il Festinsieme non è stata la somma dei nostri pareri o delle nostre buone azioni, ma una via tutta nuova e inaspettata… ognuno di noi riconosce in quel “dove due o più sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” il motore di tutta la giornata… …e di tutti nostri rapporti d’amicizia, che nel Festinsieme abbiamo voluto condividere con chiunque è venuto, ma che continuano oltre il Festinsieme…